Sondaggi

Rispetto delle regole sulla Privacy in caso di video sorveglianza PDF Stampa E-mail
Scritto da mar   
Mercoledì 23 Settembre 2009 08:59

Lo SNALS di Trapani è intervenuto diverse volte per evidenziare delle presunte violazioni alla legge sulla privacy che si perpetrano in alcune scuole della provincia.

Dalla stampa nazionale apprendiamo, a conferma delle nostre pregresse asserzioni, che il garante ha autorizzato, in questi giorni, l’uso delle telecamere in alcune scuole  di Verona, con una serie di limitazioni che ci sentiamo di condividere e che auspichiamo vengano rispettate anche nelle scuole della nostra provincia che utilizzano sistemi di video sorveglianza.Il consenso del garante  prevede, infatti, diversi paletti, alcuni dei quali riportiamo testualmente:
  • Le telecamere, che non inquadrano dettagli dei volti delle persone, sono segnalate da appositi cartelli, posizionati nelle vicinanze dei luoghi ripresi ed entrano in funzione solo in orari in cui le strutture scolastiche non sono presidiate da personale in servizio, dalle 22.30 alle 6.30.
  • Le immagini avranno la limitazione dell'angolo di ripresa ai soli muri perimetrali dell'edificio, con esclusione delle aree esterne circostanti.
  • Le immagini, non visualizzate in tempo reale, vengono conservate in un server e cancellate dopo 72 ore.
  • La visualizzazione delle immagini è consentita, in caso di segnalazione di furti, atti di vandalismo o danneggiamenti, solo a polizia e autorità giudiziaria.
 Siamo consapevoli che il personale della scuola non ha alcuna remora ad operare in locali in cui l’occhio della telecamera rimane vigile. Non vorremmo, però, che si scambiasse l’esigenza di beccare qualche atto di goliardia scolastica con il controllo telematico di tutti i frequentatori dei locali scolastici che, siamo ben consapevoli, è vietato dallo statuto dei lavoratori e da tutte le altre norme che oggi regolamentano la materia.

Trapani lì 23/09/2009

Il Segretario Provinciale

Prof. Mariano Marino

 

 

Leggi in proposito l'articolo della Tecnica della scuola

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre 2009 09:20