Sondaggi

Novità sulla Scuola 2020-2021 PDF Stampa
Venerdì 10 Luglio 2020 14:59
Azzolina illustra le Novità sulla Scuola 2020-2021: Test sierologici, Concorsi Docenti e Nuove Assunzioni
Il ministro per l’Istruzione, Lucia Azzolina, annuncia le novità per la scuola, per gli studenti e per il personale docente in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico 2020/2021 con le nuove regole dovute al Covid 19, sarà un anno scolastico molto particolare, il primo dopo la pandermia dovuta alla diffusione del Corona Virus che ha fatto chiudere le scuole dal mese di Febbraio 2020 e che non hanno più riaperto, il Ministero dell’Istruzione e il Governo sono al lavoro per garantire l’avvio del nuovo anno scolastico in totale sicurezza per tutti.
est Sierologici per il Personale Scolastico
Tra le novità introdotte per garantire la sicurezza ci saranno i test sierologici per tutto il personale scolastico, docente, ata, dirigenti e tutti coloro che lavorano nelle scuole, il Ministro dell’Istruzione ha spiegato che la misura garantisce una maggior sicurezza sul rientro a settembre 2020.
Su questo aspetto il presidente dei presidi italiani plaude all’iniziativa ma aggiunge che sarebbe ancora più efficace se i test venissero effettuati con un certo aniticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico, in questo modo la misura sarebbe ancora più efficace.
80 Mila Assunzioni di Docenti a tempo Indeterminato
La Ministra Azzolina ha poi parlato anche delle assunzioni di nuovi docenti affermando di aver chiesto al MEF (Ministero Economia e Finanza) l’assunzione a tempo indeterminato di circa 80.000 nuovi docenti per l’anno scolastico 2020/2021.
Con i concorsi 78mila docenti in ruolo Riferendo alla VII commissione in Senato, la Azzolina ha annunciato che “a conclusione delle procedure concorsuali avviate dal Ministero, avremo garantito l’immissione in ruolo di 78mila docenti.
E’ un grande risultato, che ci consentirà di dare stabilità a un gran numero di docenti e di garantire la continuità didattica dell’insegnamento per i nostri studenti”.
Più dotazioni al personale ausiliario
Altra novità riguarda poi le dotazioni del personale ausiliario, dal nuovo anno scolastico il Personale ATA avrà maggiori dotazioni per fronteggiare le specifiche richieste che intervengono sul duplice versante tecnologico ed igienico-sanitario degli ambienti di apprendimento.
Il Ministro ha fatto sapere che già nelle prossime settimane partirà la formazione per il Personale su tematiche digitali e sul rientro a scuola in sicurezza, in questo modo si vogliono evitare intoppi all’avvio dell’anno scolastico 2020-2021.
Arcuri a commissario per la scuola
Il Ministro Azzolina commenta poi in maniera positiva la nomina a commissario per la scuola di Domenico Arcuri, la Ministra si è detta molto soddisfatta per questa nomina “Si tratta di una nomina scritta e fortemente voluta dal mio ministero”, ha spiegato, che permetterà di velocizzare, ad esempio, l’iter per l’acquisto e la distribuzione degli arredi scolastici, “come i banchi singoli di nuova generazione”.

88
Commenti: 1
Condivisioni: 3
Mi piace
Commenta
Condividi
Commenti